Le colonie Maritimae, la piana di fondi e i Monti Aurunci
Esplorazioni
Le colonie Maritimae, la piana di fondi e i Monti Aurunci
L’itinerario ciclopedonale Attract messo a punto per il territorio costiero compreso tra la piana di Fondi e i Monti Aurunci ha come stazione di riferimento quella di Minturno-Scauri, il terminale della linea di servizio regionale FL7 proveniente da Roma Termini.
- Itinerario
- Spostamenti e distanze
Itinerario
La stazione è baricentrica all’itinerario che si compone di due parti che si sviluppano in direzione opposta l’una dall’altra.
La prima parte dell’ itinerario si sviluppa per circa 7 km e conduce attraverso la sughereta del promontorio di Gianola e Monte di Scauri, uno dei siti naturalistici di cui si compone il Parco Regionale Naturale Riviera di Ulisse .
Una volta raggiunto il promontorio, nei pressi della Torre di Scauri , a circa 3 km circa dalla stazione, un itinerario naturalistico ad anello caratterizzato da un dislivello complessivo di circa 100 m, conduce al porticciolo romano di Gianola e la villa romana di Mamurra tra ginestre, cisti, eriche e imponenti sughere secolari. È molto probabile che la domus – che prende il nome da un cavaliere formiano della tarda età repubblicana e praefactus fabrum (prefetto dei genieri) dell’esercito di Cesare – si estendesse in lunghezza per diverse centinaia di metri lungo il promontorio di Gianola, considerando che al tempo la linea di costa si posizionava diversi metri più avanti rispetto a oggi.
Il Porto e la Villa romani sono a loro volta collegati ad un secondo itinerario escursionistico CAI che può essere di riferimento come percorso di ritorno alternativo a quello dell’andata.
Spostamenti e distanze
La seconda parte dell’itinerario conduce al sito archeologico di Minturnae con un percorso pianeggiante di circa 5 km. Tra le due estremità – la stazione e il sito archeologico – i resti dell’acquedotto vespasiano si stagliano nel paesaggio produttivo della campagna della bonifica di Fondi. Minturnae è il sito della colonia maritima più meridionale del Latium adiectum, all’epoca separata dalla Campania dal letto del fiume Garigliano. Fondata nel 296 a.C. in corrispondenza della precedente città aurunca conquistata e distrutta dai romani, il sito mostra numerosi edifici pubblici in un ottimo stato di conservazione, le mura, il foro, i templi (fra cui quello dedicato a Giove), il macellum, le terme, e il teatro.
Il territorio del Parco Regionale Naturale Riviera di Ulisse – in cui ricade la prima parte dell’itinerario Attract -, dal lungomare di Formia fino all’area archeologica di Minturno, è anche attraversato dalla via Francigena del Sud, direttrice Appia pedemontana , uno dei cammini ufficiali della Regione Lazio. Sempre la via Francigena tocca il comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae.