Narrazioni
Video e testi ti accompagnano in un viaggio di scoperta suggerendo punti di vista inediti naturalistici, letterari e cinematografici.
Come sono state costruite le demo?
Ogni racconto multimediale è composto di video, testi, immagini che permettono di scoprire i caratteri specifici e distintivi di ogni paesaggio laziale (petalo) offendo punti di vista inediti che muovono da immaginari letterari, artistici, cinematografici, naturalistici e storico-artistici.
I racconti multimediali sono stati realizzati partendo da un’attenta analisi dei petali dal punto di vista naturalistico, storico – artistico e culturale, per individuare i luoghi caratteristici ed identitari delle diverse aree geografiche del Lazio.
In un secondo momento è stata costruita una narrazione concettuale basata sul topos del petalo da declinare in un contenuto audiovisivo attraverso i punti selezionati.
Sono stati effettuati sopralluoghi per verificare l’accessibilità e la conformità dei luoghi al tema individuato, azione che ha permesso di completare la scrittura dei contenuti. Le riprese, effettuate tramite droni e telecamera da terra, sono state svolte attenendosi alla sceneggiatura. Infine il lavoro di selezione e montaggio ha portato allo sviluppo di una narrazione puramente visuale coerentemente con il tema sviluppato all’inizio, così che ciascun video, portatore di un’atmosfera e di un’identità territoriale differenti, potesse costituire un racconto inedito e originale dell’area presa in esame.