Paesaggi
Attraverso 7 tematismi puoi scoprire le relazioni tra uomo e ambiente che hanno costruito i paesaggi regionali. Cliccando su ognuno dei 500 punti mappati e catalogati puoi approfondire la conoscenza.
Com'è stata costruita questa mappa?
PAESAGGI nel rappresentare la regione Lazio come se fosse un fiore costituito da 11 petali intorno a Roma (10+1), costituisce una guida alla scoperta delle diversità della regione, uno stimolo a guardare i territori con altri occhi. I “petali” corrispondono alla lunga durata dei diversi paesaggi che compongono la regione e raccontano l’interazione tra sistemi geografici e insieme delle trasformazioni storiche.
Oltre alla rappresentazione delle grandi differenze territoriali la MAPPA PAESAGGI propone anche alcuni tematismi innovativi. Si tratta di narrazioni inedite, che costituiscono veri e propri fili rossi per la scoperta delle relazioni tra morfologie, acque, ecologie e dinamiche insediative lungo il corso dei secoli: villae, loca horrida, stationes, radices, aquae, sacra , ma anche dei luoghi del cinema e dei grandi itinerari artistici, come per esempio quelli legati a Pirro Ligorio. Questi tematismi hanno straordinarie potenzialità di narrazione, che possono essere declinate a tutte le scale: in un “petalo” intero oppure in aree ravvicinate, come le aree campione prescelte per simulazioni specifiche.
Ogni strato informativo raccolto di questa mappa si compone di una geometria e di un database. Il dato geometrico, georiferito, proviene da portali open access istituzionali (per es., il geoportale oppure il PTPR della Regione Lazio), è messo a disposizione dai partner del Progetto Attrcat (per es., i reticoli RFI) oppure sono stati elaborati ad hoc. I database associati sono stati editati e adattati rispetto alla loro versione originale oppure, in alcuni casi, sono stati costruiti ex novo. Ad ogni geometria mappata corrisponde una selezione ragionata di link esterni utili alla fruizione e alla documentazione.
PAESAGGI è una mappa open access, interrogabile in modi differenti in base all’utenza (ricerca e divulgazione; fruizione turistica) e implementabile nel tempo (con riferimento tanto ai database già inseriti, quanto a nuovi livelli). Inoltre, il metodo con cui è stata costruita è potenzialmente replicabile ed esportabile, con le dovute modifiche, ad altri contesti territoriali.
Il censimento dei luoghi di interesse storico-archeologico, suddivisi nei temi individuati dal progetto e distribuiti nelle aree di indagine, è stato effettuato su base bibliografica attingendo dai repositories online del Ministero della Cultura, dai portali comunali della regione Lazio, dai progetti Lazio Antico, SITAR e Pleiades, nonché dalle Guide Rossa del Touring Club, dal Lexicon Topographicum Urbis Romae e Suburbium, volumi specialistici nell’ambito dell’archeologia e topografia antica. Grazie a tale attività si è arrivati a contare 463 punti di interesse, così ripartiti:
- in base all’area territoriale di pertinenza
- Le antiche città Falische e la Valle del Tevere: 23 POI
- La Costa etrusca e i monti della Tolfa: 22 POI
- L’Etruria meridionale e i monti Cimini e Sabatini: 56 POI
- La direttrice Roma-Area costiera e litorale romano: 17 POI
- La Sabina tiberina e la conca reatina: 23 POI
- I territori tiburtini e prenestini e i Monti Lucretili e Simbruini: 69 POI
- L’Appia Antica e i Colli Albani: 45 POI
- Agro Pontino: 61 POI
- Valle del Liri: 66 POI
- Le colonie maritimae, la piana di Fondi e i Monti Aurunci: 40 POI
- Roma: 41 POI
- in base al tema
- Villae: 89 POI
- Loca horrida: 45 POI
- Stationes: 21 POI
- Aquae: 75 POI
- Sacra: 90 POI
- Radices: 143 POI
Tematismi
In questa sezione sono presentati i sei tematismi nei quali sono stati inseriti i luoghi mappati nel progetto ATTRACT. Villae, Loca Horrida, Stationes, Aquae, Sacra, Radices, sono insiemi che riescono a narrare la ricchezza e la varietà del territorio regionale.
- Villae
- Loca Horrida
- Stationes
- Aquae
- Sacra
- Radices
- Cinema
Il tema “Villae” comprende l’accezione più ampia possibile di architettura residenziale privata: dalle grandiose ville di età romana (siano esse ville rustiche; maritimae o residenze imperiali), fino ai castelli di età medievale o ai palazzi di età rinascimentale e barocca.
“Loca horrida” sono tutti quei paesaggi ostili che presentano caratteristiche naturali e ambientali poco favorevoli o attraenti per l’uomo. Spesso teatro di prodigi, comprendono paludi, tagliate, boschi tetri e selve, pendii scoscesi e grotte ma anche insediamenti antichi oggi abbandonati o campi di battaglie.
Il termine “Stationes” indica i luoghi di sosta, scambio, manutenzione o rifornimento posti in connessione con le infrastrutture e i sistemi di comunicazione. Posti generalmente lungo le grandi direttrici di collegamento tra territori lontani e le principali vie di percorrenza, comprendono stazioni di posta, mansiones, o insediamenti minori necessari ad assicurare i servizi indispensabili durante il viaggio.
Nel tema “Aquae” rientrano tutti i luoghi fortemente caratterizzati dalla presenza dell’acqua, tanto come elemento vitale in sé quanto come risorsa utile alla produzione, ai trasporti, allo sfruttamento economico o a scopo terapeutico. Al suo interno rientrano luoghi salutari, ponti o terme di età romana, mulini e cartiere oppure zone significative in quanto sede di avvenimenti storici rilevanti (sbarchi, battaglie navali, etc.).
Il tema “Sacra” consente di esplorare i luoghi sede di un culto e di pratiche rituali nel corso del tempo. A partire dalle aree sacre di età pre-romana e dai successivi santuari di età romana sino alle abbazie e alle chiese di età medievale e rinascimentale compresi gli spazi sacri oggetto di devozione e di preghiera.
Il tema “Radices” raccoglie varie tipologie di insediamenti a partire dalle città che hanno caratterizzato le fasi più antiche della nostra regione e le sue origini come quelle del Latium vetus e adiectum, l’Etruria e la Sabina di età antica, fino ai borghi di età medievale o i musei che ne raccontano la storia.
Il settimo tema, “Cinema” mostra lacune delle più importanti location dove sono stati girati dei film storici e contemporanei nel Lazio. Si tratta di un tema di interesse e di grande attrazione per amatori e appassionati di cinema e ammiratori dei principali personaggi della filmografia italiana.