Paesaggi

La mappa interattiva evidenzia e permette di interrogare sistemi di differenze e relazioni significative del patrimonio culturale e naturale del Lazio individuando 11 paesaggi con caratteri ambientali e storico-culturali specifici che si sviluppano come dei petali intorno alla centralità di Roma.

Com'è stata costruita questa mappa?

Tematismi

In questa sezione sono presentati i sei tematismi nei quali sono stati inseriti i luoghi mappati nel progetto ATTRACT. Villae, Loca Horrida, Stationes, Aquae, Sacra, Radices, sono insiemi che riescono a narrare la ricchezza e la varietà del territorio regionale.

Il tema “Villae” comprende l’accezione più ampia possibile di architettura residenziale privata: dalle grandiose ville di età romana (siano esse ville rustiche; maritimae o residenze imperiali), fino ai castelli di età medievale o ai palazzi di età rinascimentale e barocca.

“Loca horrida” sono tutti quei paesaggi ostili che presentano caratteristiche naturali e ambientali poco favorevoli o attraenti per l’uomo. Spesso teatro di prodigi, comprendono paludi, tagliate, boschi tetri e selve, pendii scoscesi e grotte ma anche insediamenti antichi oggi abbandonati o campi di battaglie.

Il termine “Stationes” indica i luoghi di sosta, scambio, manutenzione o rifornimento posti in connessione con le infrastrutture e i sistemi di comunicazione. Posti generalmente lungo le grandi direttrici di collegamento tra territori lontani e le principali vie di percorrenza, comprendono stazioni di posta, mansiones, o insediamenti minori necessari ad assicurare i servizi indispensabili durante il viaggio.

Nel tema “Aquae” rientrano tutti i luoghi fortemente caratterizzati dalla presenza dell’acqua, tanto come elemento vitale in sé quanto come risorsa utile alla produzione, ai trasporti, allo sfruttamento economico o a scopo terapeutico. Al suo interno rientrano luoghi salutari, ponti o terme di età romana, mulini e cartiere oppure zone significative in quanto sede di avvenimenti storici rilevanti (sbarchi, battaglie navali, etc.).

Il tema “Sacra” consente di esplorare i luoghi sede di un culto e di pratiche rituali nel corso del tempo. A partire dalle aree sacre di età pre-romana e dai successivi santuari di età romana sino alle abbazie e alle chiese di età medievale e rinascimentale compresi gli spazi sacri oggetto di devozione e di preghiera.

Il tema “Radices” raccoglie varie tipologie di insediamenti a partire dalle città che hanno caratterizzato le fasi più antiche della nostra regione e le sue origini come quelle del Latium vetus e adiectum, l’Etruria e la Sabina di età antica, fino ai borghi di età medievale o i musei che ne raccontano la storia.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur.